Orrore e follia con Trail of Cthulhu!

Tra i miei molti progetti gdr negli ultimi giorni ne è nato uno nuovo: giocare al ‘Trail of Cthulhu’ uscito in Italia come ‘Sulle Tracce di Cthulhu’. Di cosa si tratta? È un gioco di ruolo che cerca di ricreare le atmosfere dei racconti di scrittori come Lovecraft, Howard, Chambers, Derleth e gli altri autori di Orrore Cosmico.
Il sistema di gioco è abbastanza semplice e intuitivo, ma per una perfetta ricostruzione delle atmosfere di quelle storie è necessaria una grande collaborazione da parte dei giocatori.
Sono previsti tre tipi di approcci al gioco:
– Purista: si ricercano attivamente le atmosfere di Lovecraft. I personaggi entro la fine della storia moriranno, impazziranno oppure rimarranno sconvolti a vita dalle esperienze vissute.
– Pulp: la direzione intrapresa è quella di Howard. Gli orrori cosmici si possono combattere ed è possibile una limitata vittoria contro di essi. Benché gli dei oscuri non potranno mai essere abbattuti.
– Misto: mescola gli elementi dei due precedenti in egual misura. Si può sconfiggere l’orrore ma comunque il prezzo può essere molto alto.
L’approccio Purista è il mio preferito e credo di aver trovato i giocatori giusti. Quando si gioca ad un gdr a questo modo, il divertimento per i giocatori deve ritrovarsi nel gusto di ricreare una storia lovecraftiana. Per farlo bisogna assistere con piacere perverso alla lenta dissoluzione della sanità mentale del proprio alter ego e alla seria possibilità che questi incontri una sorte orribile.
Prossimamente vi aggiornerò sugli sviluppi, per ora sappiate che ho trovato una storia fantastica da far loro giocare pubblicata dalla casa editrice del gioco: Lovecraft incontra Hitchcock in una versione di orrore cosmico di Uccelli!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...