Frenesia GdR

Da circa un anno, dopo un periodo di calma, mi sono dedicato con molta intensità all’attività di gioco di ruolo. Grazie ad un numero infinito di amici e conoscenti sono attualmente impegnato in numerose campagne fisse. Per darvi un’idea dei miei impegni attuali, vi parlerò dei giochi che sto portando avanti in questo momento.
Con il mio gruppo storico della domenica pomeriggio, appassionato del World of Darkness, sto giocando da poco più di un anno a Werewolf the Apocalypse. Per chi non lo conoscesse è un GdR dove si interpreta un branco di lupi mannari, impegnati in una disperata lotta per salvare Gaia (il mondo) dalla distruzione materiale e spirituale. E’ un bellissimo gioco, così tanto che da questo momento di esaltazione è nata una seconda campagna di cui vi parlerò più sotto. Ci sono stati molti cambiamenti nel numero e nell’identità dei giocatori della domenica pomeriggio, tra abbandoni, pause e ritorni, ma ormai sono anni che tra un gioco e l’altro continuiamo a riunirci per giocare insieme. Abbiamo giocato a GdR del World of Darkness famosi, ma anche a quelli poco famosi. Per esempio tra gli altri abbiamo giocato a Mage the Ascension, Changeling the Dreaming, Dark Ages: Vampire e una campagna apocalittica mescolando in crossover tutte le creature sovrannaturali del World of Darkness. Per quanto riguarda Werewolf, attualmente sto giocando il mio secondo personaggio in questa campagna. Il primo era un Red Talon Galliard che è finito ucciso e divorato dalla nostra Black Fury impazzita. L’attuale pg è un Glass Walker Ragabash patito di esplosivi. Per il momento se la sta cavando bene, anche se la percentuale di mortalità della cronaca sta salendo in modo esponenziale.
Dall’esperienza positiva con il gruppo del pomeriggio, nasce il gruppo di Werewolf della domenica sera. Sì, abbiamo due gruppi diversi lo stesso giorno! La cronaca serale mi vede nei panni di Narratore ed è ambientata in Russia. Ho voluto modificare un poco l’approccio dell’ambientazione di base. I lupi mannari attendono l’Apocalisse, lo scontro finale in cui si deciderà il destino di Gaia. Nella mia campagna questa battaglia è già avvenuta, ma nel mondo spirituale. I lupi mannari hanno trionfato, ma al costo di centinaia di perdite che hanno di fatto comportato la scomparsa dei più grandi eroi della Nazione Garou. La sconfitta del grande nemico però non significa che esso sia stato distrutto, ma solo bandito per il momento. Il Wyrm, la forza impazzita del decadimento e della distruzione, non potrà mai essere distrutto dai mortali. Ma la vittoria ha portato un incremento nella compasa di nuovi lupi mannari e i giocatori sono proprio questa nuova generazione giunta per impegnarsi nel duro compito di ricostituire la Nazione Garou e divenire i suoi nuovi difensori. Al momento siamo un po’ all’inizio, ma la cosa sta procedendo bene e numerose sono le soffisfazioni. Sto facendo un esperimento: gestire la campagna come se fosse una serie TV. Ogni sessione quindi rappresenta un episodio che andrà a formare il grande mosaico della storia. Per ora sta funzionando!
Ogni due settimane di mercoledì ho anche un gruppo di Mage the Ascension dove sono Narratore. E’ un gioco molto interessante, dove si interpreta un gruppo di maghi, mortali che dopo un Risveglio mistico sono dotati di poteri sovrannaturali e prodigiosi. Qui giocano alcuni dei miei amici storici con cui ho affrontato decine di campagne diverse. Spero di riuscire a mostrare al meglio a tutti loro la bellezza di questo gioco (è la prima volta che la maggior parte di loro lo gioca).
Giusto questo lunedì è partito un nuovo gruppo bisettimanale: si gioca a Vampire the Masquerade, l’ambientazione è Roma! In questo gruppo sono giocatore e interpreto una signorina del Clan Giovanni. E’ il primo personaggio femminile che intepreto in una campagna GdR. Mi è capitato di gicoarne ai tornei ma soltanto per tre-quattro ore alla volta. La sfida è riuscire a intepretare questo personaggio in modo credibile e non trasformare un personaggio donna in una macchietta sciocca e poco credibile. Molti giocatori uomini non riescono in questo, invece mi è sempre sembrato che le giocatrici trovassero meno difficoltà a giocare un pg di sesso differente. Spero di essere all’altezza dell’impresa.
Oltretutto ho riscoperto la mia passione per Dungeons and Dragons grazie a Pathfinder. La quarta edizione di D&D mi aveva causato repulsione per l’intero universo, ma Pathfinder ha saputo riaccendere quella scintilla. Attualmente ho due gruppi bisettimanali, uno di lunedì sera e uno di sabato  pomeriggio. In quanto il mio ruolo è quello di Dungeon Master, ho optato per utilizzare due campagne precostruite della Paizo. Il lunedì sto facendo giocare ai ragazzi Reign of Winter, mentre con il gruppo del sabato si gioca Rise of the Runelords. Attualmente nessuno dei giocatori del primo gruppo gioca nel secondo e viceversa. La cosa più bella è vedere come sia diverso l’approccio al gioco tra i due gruppi. Il gruppo del lunedì è improntato ad uno stile di gioco divertente e più irriverente, mentre quello del sabato, sebbene orientato al divertimento, sia un gruppo più incentrato nello scoprire e portare avanti i misteri della campagna. Molto diversi, ma danno entrambi soddisfazioni.
Tornando al Mondo di Tenebra, ho anche in ballo due cronache sperimentali che sto giocando uno a uno. Un Narratore e un giocatore. La prima cronaca è di Dark Ages: Vampire, dove interpreto un vampiro del Clan Tremere alle prese con i misteri di una Bologna medievale. La seconda è di Vampire Victorian Age dove sono Narratore e l’unica giocatrice interpreta una vampira del Clan dei Seguaci di Set. Sono progetti interessanti perché essendo con giocatore unico la trama diventa molto più personale e intima e consente uno sviluppo del personaggio molto più approfondito di quanto non sia possibile fare con gruppi numerosi. Queste due cronache non hanno alcun giorno stabilito, sono totalmente fluttuanti e vanno a incastrarsi nei momenti di tempo libero.
Ma con tutte questa campagne, qualcuno si chiederà, ci sono altri progetti che bollono in pentola? La risposta è ovviamente sì! Come dicevo in un post precedente, sto per mettere in piedi un piccolo grupp di Trail of Cthulhu per esplorare un’ambientazione ispirata a Lovecraft. Per il momento questo è l’ultimo progetto GdR che sto architettando. Finora ho coperto tutte le mie attuali attività GdR, prossimamente vi parlerò invece della mia attività GRV, cioé Gioco di Ruolo dal Vivo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...