R.A. Salvatore – The Ghost King (Il Re degli Spettri)

RECENSIONE NO SPOILER

Terzo e ultimo libro della trilogia Transizioni: in un certo senso ci troviamo davanti a un libro piuttosto slegato dai due precedenti.
La trama comincia qualche anno dopo gli eventi narrati in The Pirate’s King e la vicenda non è incentrata solo sulle imprese di Drizzt.
In questo romanzo ritroviamo personaggi celebri della saga di Salvatore: il chierico Cadderly e la sua famiglia, Jarlaxle, Bruenor e altre vecchie conoscenze.
Questa volta ho letto il libro in lingua originale e devo ammettere che è proprio ben scritto. Persino i combattimenti sono meno confusionari rispetto alle traduzioni italiane.
Un libro divorato in due giorni di lettura, una vera e propria sorpresa vista la qualità un po’ inferiore dei romanzi precedenti.
La storia è avvincente e ricca di colpi di scena, le storie dei diversi personaggi si mescolano con grande maestria a creare un intreccio molto appassionante.
Anche il cattivo di turno risulta molto ben costruito e sorprendente, con grandi riferimenti al passato della saga dagli albori a oggi.
Non ci troviamo davanti a un capolavoro, ma sicuramente è un bellissimo libro fantasy, davvero emozionante persino in alcuni frangenti.
Salvatore qui dimostra di essere capace di regalare sorprese e emozioni quando vuole, sfoderando uno stile maturo e molto convincente.
Difficile la lettura se non si conosce abbastanza bene l’intera saga di Drizzt e Cleric’s Quintet, ma se siete appassionati questo libro vi lascerà col fiato sospeso!
Non lo consiglierei ai neofiti per via dei numerosi riferimenti agli altri romanzi, ma sicuramente è un’opera di qualità.

Voto: 8/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...