A. Sapkowski – Il Battesimo del Fuoco

Recensione NO SPOILER

Il quinto volume dell asaga di Geralt di Rivia ricomincia dove era finito Il Tempo della Guerra.
Questa volta il romanzo è molto incentrato sul personaggio dello strigo, anche se comunque veniamo a sapere qualcosa di più sul destino degli altri personaggi che già abbiamo imparato a conoscere.
Finalmente ci troviamo davanti a un vero e proprio romanzo, abbandonata la struttura episodica utilizzata in precedenza, la struttura della vicenda in questo libro viene affrontata in maniera più continuativa e meno slegata anche a livello temporale.
Trovo sublime capacità di questo autore di riuscire a far passare in secondo piano le pur presenti scene d’azione per concentrarsi sullo sviluppo dei personaggi e della loro psicologia. Presenti come sempre le difficili scelte morali e le considerazioni filosofiche che ormai contraddistinguono la saga.
Geralt viene presentato in questo romanzo come in un momento di grande crisi: lo strigo sa cosa deve fare, ma non ha idea di come farlo. Combattutto tra l’impulso di affrontare il destino da solo o farsi aiutare dagli amici e dai compagni, vecchi e nuovi, in un’impressa pericolosa più che mai.
La storia non è autoconclusiva, prosegue le vicende de Il Tempo della Guerra e introduce lo sviluppo successivo, quindi come sempre sconsiglio di affrontare la saga di Geralt di Rivia partendo da questo volume.
Il livello qualitativo di questa opera raggiunge tranquillamente quello dei primi due volumi, mentre avevo apprezzato lievemente meno Il Sangue degli Elfi e Il Tempo della Guerra.
Raccomnado questo libro così come l’intera saga: si sta delineando sempre di più come l’epopea fantasy recente più avvincente e interessante dei nostri giorni.

Voto: 9/10

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...